TU SEI QUI: HOME -> MUSICISTI ARABI -> ZIRYAB TRIO

Ziryab Trio

ziryab_trio_leggera_250Ziryab Trio è una formazione palestinese, con sede in Israele, che comprende Taiseer Elias (oud), Nassim Dakwar (violino) e Zohar Fresco (percussioni).

Il gruppo fu fondato per dare espressione all'arte della musica orientale nei suoi vari generi. I membri di Ziryab, che sono anmche membri del gruppo Bustan Abraham, credono che attraverso il preservare la ricca tradizione orientale potranno stabilire una base importante sulla quale creare una musica nuova ed originale. L'Ensemble nel suo assetto strumentale è il nucleo base di qualunque gruppo di musica classica Medio Orientale (takht), che solitamente include 5 strumenti: oud, violino, riqq, qanoun e nay.Ziryab Trio propone la musica araba e turca a partire dal secolo XIX e XX, in particolare quella di compositori storici della musica medio orientale, come Riad Al Sunbati, Mohammed Qasabjij, Tanburi Bey Jamil.

 

L'ornamentazione ed il virtuosismo dell'abilità improvvisatoria di questi tre musicisti sono davvero notevoli, e pongono alla loro musica un segno distintivo, pur rispettando appieno la migliore tradizione. Significativi cambiamenti nella dinamica musicale, arrangiamenti insieme con interpretazioni personali danno alla produzione di Ziryab Trio una grande profondità espressiva.Il trio fa spettacoli in tutto il mondo ed è stato acclamato ovunque dalla critica e dal pubblico. Il loro cd "Mashreq Classics" è stato inciso nel Jerusalem Theater durante l'Israel Festival nel 1995.

Prendono il nome da Ziryab, il famosissimo musicista che nacque a Baghdad, e fu attivo dapprima alla corte di Haroun Al-Rashid's, nell'Iraq del IX secolo, e poi emigrò fino alla Spagna musulmana, alla corte di Cordova, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo della cultura musicale dell'Andalusia. Era soprannominato “L'uccello nero”ed era un cantante, liutista e compositore dotato in maniera eccezionale. Fondò a Cordova una scuola di musica che segnò la formazione di tutti i musicisti a seguire.

Taiseer Elias, liutista e violinista, è considerato fra i migliori liutisti e musicisti in Israele. Ha un master in Etnomusicologia conseguito presso l'Università Ebraica di Gerusalemme. E' il fondatore dell'Orchestra of Classical Arab Music in Israele ed è il direttore del dipartimento musicale della Radio pubblica israeliana in Arabo e dirige anche diversi programmi televisivi.

 

Il violinista Nassim Dakwar, è fondatore di un conservatorio nel villaggio arabo di Tarshiha, ed è primo violino della Nazareth Orchestra of Classical Arab Music.

 

Zohar Fresco è un virtuoso degli strumenti a percussione.

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it