TU SEI QUI: HOME -> DANZATRICI E DANZATORI DEL VENTRE -> MONA SAA'ID

Mona Saa'id

Mona Ibrahim Wafa, in arte Mona, è stata una meravigliosa danzatrice, la quale, per qualche ragione, non riuscì mai a raggiungere l'olipmo delle danzatrici più famose, rimanendo sempre un po' in secondo piano. Ciononostante, il suo valore artistico è ben riconosciuto.

Ha cominciato a ballare a 13 anni, e nel 1970 si è trasferita in Libano, per poter danzare nonostante suo padre fosse assolutamente contrario. Rimase in Libano fino al 1975, sfruttando a pieno l'epoca d'oro dei locali notturni di Beirut.

Nel 1975 ritornò in Egitto come danzatrice riconosciuta, star delle serate dei grandi alberghi. Prese parte anche ad alcuni film.

Tahiya Karyoka la soprannominò "la principessa del Raqs Sharqi", e la stampa egiziana la chiamava "Samraa El Nile" (La scura del Nilo).

Si è esibita ed ha insegnato parecchio in Europa, soprattutto a Londra, e in America, in particolare in Brasile, dove è molto apprezzata.

Mona vive e insegnan a Hurghada. La sua tecnica è molto definita i suoi movimenti piccoli e minuziosi, non ama le esagerazioni, e la sua danza risulta molto elegante e naturale. Il suo stile è del tutto personale, non segue influenze di altre ballerine. Mona apprezza la danza "di cuore" non il tecnicismo delle coreografie, e quando si esibisce sceglie di assecondare le proprie emozioni, lasciandosi trasportare nella creazione di movimenti. Nei suoi spettacoli ha sempre scelto di collaborare con i migliori musicisti, dando alla musica un ruolo fondamentale nella danza, e credendo profondamente nel legame inscindibile fra danza e musica.
 
 
 

 Image

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it