TU SEI QUI: HOME -> MUSICISTI ARABI -> METQAL QENAWI METQAL

 

Metqal Qenawi Metqal

 

Musicista e cantante egiziano, Metqal Qenawi Metqal è stato il leader dei Musicisti del Nilo.

 

Nacque a Luxor. Crebbe nel quartiere zingaro di Abu Djud nel villaggio di Karnak, ambiente che giocò un ruolo di rilievo nella sua decisione di diventare un cantante invece che un poeta epico come ci si aspettava da lui.

 

metqal_qenawi_300

E' il patriarca di una enorme famiglia, e può essere preso ad esempio come l'egiziano tipo.

Diverse generazioni fa i suoi avi, la famiglia Mataqil, vennero in Egitto dal Sudan e si sposarono con famiglie zingare, da cui appresero il canto e i segreti della rababah, arte nelle quali gli zingari erano specialisti.

Metqal scelse di suonare la rababah, e si fece ben presto notare come musicista dalle doti eccezionali. E’ detto, per la sua bravura, “il Jimi Hendrix Orientale”.

La sua vena creativa gli fece creare parecchie melodie e soprattutto ritornelli di grande modernità, da affiancare alle melodie tradizionali. I suoi ritornelli sono tanto orecchiabili da diffondersi in tutto il mondo arabo, come “Ya Farawle”, "El balass" e "Dayart ya mali", e giungono a diventare i tipici ritornelli cantati dai bambini e noti a tutti.

 

Dagli anni ’60 Metqal iniziò la sua scalata al successo, acquisendo grande popolarità nel suo paese, nel quale divenne una vera pop star, e compiendo parecchie tournée all’estero. Negli anni '70 si trasferì al Cairo.

Purtroppo da qualche anno, in seguito ad una grave malattia che ha colpito le sue corde vocali, non canta più.

Ha inciso come solista da solo parecchi cd, fra cui Sahra Saidi.

 

pdflogo_50_50 scarica l'articolo in pdf

 

 

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it