TU SEI QUI: HOME -> NOZIONI SUGLI ZINGARI EGIZIANI -> LES MILLES ET UNE DANSES D'ORIENT

Estratti riassunti da:

Wendy Buonaventura "Les milles et une danses d'orient"

ed. francese Arthaud 1989 Titolo originale inglese "Serpent of the Nile. Women and dance inthe arab world" ed. Saki Books 1989

Gli zingari parlano una lingua comune, il Romani, simile all'Hindi. Credono in una dea crudele, che deriva da Kali, detta "la Madonna nera" o, in Europa "Sarah l'egiziana".

Gli zingari lasciarono l'lndia nel V sec in cerca di lavoro e di una vita migliore. l primi zingari arrivarono al Mediterraneo e lì si dispersero: alcuni andarono a nord verso la Turchia, ed altri a sud, verso l'Egitto e poi il Maghreb e la Spagna.

Nell'oasi di Fayyoum nel delta del Nilo c'è ancora una tribù zingara che non parla arabo e non è islamizzata. Sono nomadi e si confondono con gli altrì nomadi per non essere perseguitati.

Non volendosi conformare ai valori della società ospite, gli zingari sono sempre stati mal visti nei paesi dove si sono stabiliti.

La loro principale attività è intrattenere il pubblico, ma possiedono anche forme proprie dispettacolo privato, tutto di tradizione esclusivamente orale.

ll poeta persiano Firdusi narra che nel V sec il re Bahram invitò in Persia 1000 zingari per divertire il suo popolo. Pur avendo ricevuto l'offerta di diventare stanziali, gli zingari preferirono restare nomadi.

ln ognuno dei paesi in cui si recarono appresero musiche e danze locali per arricchire il proprio patrimonio.

Yousef Mazin per evitare che le figlie si sposassero e non lo potessero più mantenere danzando permetteva loro di frequentare gli uomini, cosicché non fossero troppo desiderose di sposarsi per poter avere un uomo.

Dice che la sua famiglia è originaria della Persia, da cui venne espulsa perché aveva cattivare putazione ed era stata accusata di furto.

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it