TU SEI QUI: HOME -> DANZATRICI E DANZATORI DEL VENTRE -> FARIDA FAHMY

Farida Fahmy

Farida Fahmy nasce nel 1940 al Cairo. Non è proprio il tipico esempio di danzatrice del ventre, ma è una vera icona della danza e del cinema egiziano. 

E' stata strettissima collaboratrice di suo cognato Mahmoud Reda per 25 anni, contribuendo con il suo stile personale ad elevare la danza egiziana ad un più alto livello artistico. Con la Reda Troupe si è esibita in tutto il mondo, meritando riconoscimenti di critica e pubblico. La sua grazia e la sua eleganza hanno influenzato generazioni di danzatrici, e le hanno meritato l'ammirazione del pubblico egiziano ed internazionale.

La sua devozione alla danza, il lavoro costante e la dedizione continua al lavoro della compagnia  ne ha fatto un mito

Farida ricevette diversi riconoscimenti: nel 1967 dal presidente egiziano Gamal Abdel Nasser "Per le Arti e le Scienze per il servigio reso al paese", nel 1956 da re Hussein di Giordania come "Stella di Giordania" , e nel 1973 anche dal presidente tunisino Bourguiba.

Ha preso parte a parecchi film e a due musical, diretti dal suo ultimo marito Ali Reda, con Mahmoud Reda e la Reda Troupe. Farida continuò la propria istruzione anche mentre era già membro della Reda Troupe, e prese il Bachelor delle Arti in Letteratura Inglese all'università del Cairo University nel 1967, e il diploma di Maestro d'Arte nella Etnologia della danza all'Università di Los Angeles, California nel 1987. La sua tesi universitaria, dal titolo "Lo sviluppo creativo di Mahmoud Reda, un coreografo egiziano contemporaneo" è in vendita, disponibile anche in italiano, sul suo sito http://www.faridafahmy.com/, così come 2Daughter of Egypt" una sua biografia apera di Marjorie A. Franke.

Il suo modo di essere, la sua carriera artistica e i suoi diplomi universitari contribuirono a spingere ancor più in alto la considerazione seciale della figura professionale della danzatrice.

Farida Fahmy cominciò ad insegnare nel 2000, cominciando a viaggiare parecchio in Europa, Sud America e Stati Uniti. Il suo primo fine è quello di comunicare agli allievi l'essenza di qusto genere di danza, e di approfondire le loro conoscenze delle diverse qualità di movimento che comprende.

Crede fermamamente nel valore dello sviluppo della consapevolezza cinesteticaper contribuire alla crescita fisica e spirituale del danzatore.

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it