TU SEI QUI: HOME -> ACCESSORI NELLA DANZA ORIENTALE -> FAN VEILS

Fan veils

Questi ventagli di stoffa sono una versione più complessa del ventaglio tradizionale cinese Mulan.

I fan veils, creati in Cina all'inizio del '900, sono stati introdotti abbastanza di recente nelle danze cinesi, dopo gli anni '70. In particolare, si usano nelle danze acrobatiche e nelle danze moderne.

Di grandissimo effetto scenico, stanno velocemente diventando sempre più popolari fra le danzatrici del ventre, diciamo, più creative. A partire dal 2003 qualche intraprendente danzatrice orientale americana (soprattutto chi era già coinvolta nella tribal fusion) cominciò a sperimentare l'uso dei fan veils nella danza, proprio in seguito ad una diffusione di spettacoli di danze cinesi negli Stati Uniti.Si tratta di ventagli la cui stoffa è lunga anche oltre un metro e venti, sono sempre di seta per poter volare agevolmente, e spesso sono di colore sfumato. Nel muoversi producono una scia colorata molto suggestiva. Il loro movimento ricorda quello di una fiamma.

Se sono chiusi, si possono usare come se fossero dei lunghi nastri.

Esistono in due misure, delle quali la più grande è di difficile utilizzo ma di grande effetto.

Qualche danzatrice li fissa al pollice con un pezzo di velcro per evitare che cadano, ma lo stratagemma limita la libertà d'uso dello strumento.

Nel movimento, la seta deve avere il tempo di svolazzare, quindi il gesto va calibrato in maniera adeguata.

I fan veils di buona qualità si adattano ad ogni mano: non sono infatti identici fra loro, ma speculari, in maniera da poter essere impugnati e manipolati al meglio con le due mani. I fan veils di qualità mediocre sono comodi da usare solo con la mano destra. Per la sinistra... ci si deve adattare!

Un piccolo suggerimento: per riporre i fan veils è meglio arrotolare il tessuto intorno ai bastoncini, e assolutamente proteggere il tutto dall'umidità. Se la seta si bagna, infatti, si stacca dal supporto di legno e lo strumento si danneggia con grande facilità.

 

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it