TU SEI QUI: HOME -> DANZATRICI E DANZATORI AMERICANI

Danzatrici e danzatori americani

Una grande parte dell'evoluzione della danza del mondo arabo nel suo panorama odierno si deve all'opera di artisti, in particolare Statunitensi, ma anche dell'America Latina, che hanno contribuito ad evolvere la storia della danza orientale in direzioni nuove.

Senza arrivare alla Tribal Bellydance o alla Tribal Fusion, di cui trattiamo in una pagina specifica, è ormai necessario distinguere scuole e modi, che in America hanno assunto connotazioni peculiari. Non dimentichiamoci che in nor e sud america ci sono danzatori che sono figli d'arte, e sono cresciuti nella danza del mondo arabo pur non essendo di origine araba e non vinendo in un paese arabo. Ciò che hanno creato è frutto di un punto di incontro fra il sentire occidentale e la tradizione orientale, e in molti casi una forma di training fisico che si traduce in una danza tecnicamente e emotivamente diversa dalla tradizione araba.

Non si può trascurare la grandissima opera di diffusione della danza araba operata dalla compagnia Bellydance Superstars, fondata da Jillina, che ha portato i suoi spettacoli in tutto il mondo, affascinando anche persone che non  avrebbero avuto nessuna affinità nei confronti della danza e della cultura mediorientali. Il giudizio di gusto che possiamo esprimere a riguardo resta assolutamente personale, e come tale è degno di ogni rispetto, ma come sempre il valore storico di questo fenomeno va preso in grande considerazione. 

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it