TU SEI QUI: HOME -> DANZATRICI E DANZATORI IN ITALIA -> CHIARA SANGIOVESE

Chiara Sangiovese

chiara_sangiovese_tribalbellydance_milano_500Ballerina e insegnante di danza orientale e tribal bellydance, Chiara si dedica da più di dieci anni allostudio delle danze etniche ed extraeuropee, che da sempre definiscono la cifra caratteristica del suopercorso artistico. È oggi membro della compagnia professionale DE NOVA LUCE, nata dal progettoartistico di sperimentazione di Francesca Pedretti. La compagnia accoglie ballerine e performers; artiste eterogenee per background ed ambizioni ma egualmente creative e visionarie, e sviluppa un percorso diricerca e di fusione di ampio respiro.È insegnante accreditata del Format Tribal Bellydance Old school- De Nova Luce.Chiara cerca fin da piccola un proprio personale modo per esprimere se stessa ed esplorare il mondoche ha attorno; prima attraverso un avvicinamento alla danza classica, poi con lo studio del pianofortee la sperimentazione artistica in diversi ambiti. Si imbatte nel karate, che l'appassiona per alcuni anni eche ad oggi influenza il suo modo di essere e di ballare, nella ricerca di un movimento che non sia soloestetico ma diretto e potente. S’innamora della danza classica indiana, sua prima vera “madre” coreutica,ma dopo diversi anni lascia quella via per cercare forme più personali e meno codificate. Studia danzaorientale a Torino, città dove è cresciuta e dove si laurea in Scienze dei Beni Culturali, e a Milano, doveinfine conosce la tribal bellydance e la tribal fusion.L’incontro con Francesca Pedretti arriva nel momento perfetto e illumina la sua ricerca verso nuovestrade, inaugurando un percorso di riscoperta del gesto e dell’emozione attraverso la fusione di stimoli estili differenti. Attualmente Chiara si dedica con grande passione, attraverso un percorso di formazionein danza integrata e danzamovimentoterapia, ad approfondire le applicazioni sociali e terapeutiche dimusica, arte e danza in relazione a soggetti che abbiano deficit di comunicazione, handicap fisici, mentalio che vivano situazioni di disagio.chiarasangiovese_250

 

Formazione

Dopo una prima formazione di danza classica in età infantile, dal 2002 studia danza classica indiana stileKuchipudi presso la scuola Śruti kuchipudi Indian Dance School di Torino con l’insegnante ChitrangeeUppamah - laureata all’Università di Musica e Danza “Mahatma Gandhi Institute di Mauritius” especializzata presso il Satya Priya Kuchipudi School di Madras, nonché oggi unica rappresentantedi questo stile attiva in Italia. Affascinata dalle danze popolari (extraeuropee quanto italiane) Chiarane approfondisce la valenza antropologica e culturale attraverso workshops e convegni. S’innamoradella danza egiziana e dal 2005 al 2009 si dedica a questo studio presso il centro Il Tappeto Volante diTorino, partecipando anche per 3 anni consecutivi al Progetto Formazione Danza Orientale dir. art.dott. Paola Ziliotto Boudress. Dal 2007 la sua formazione prosegue presso il centro Aziza di Torino, e daallora continua ad approfondire lo studio della danza e della cultura araba sia in Italia che all’estero,partecipando ai workshops e ai festival più importanti a livello internazionale, a partire da Ahlan WaSahlan- città del Cairo Cairo.

chiara_sangiovese_tribal_milano_200Nel 2009 è assistente e collaboratrice dell’insegnante e ballerina JamilaZaki presso il Circolo di Danza e Cultura Orientale Zagharid di Milano, dove inizia anche a studiare laritmica araba. Dal 2010 prende parte al progetto artistico De Nova Luce, Tribal Bellydance Emozionale diFrancesca Pedretti, con cui studia e si esibisce.Tra gli eventi recenti più interessanti ai quali ha partecipato come performer con la compagniail "Theatrical Bellydance Conference" a New York City, nel Luglio 2011, la seconda edizione di "Silk RoadProjects" Convegno Danze Orientali a Venezia nel Marzo 2011, "Tribal & Bellyance Academy" eventoorganizzato daDe Nova Luce a Milano nel febbraio 2011, "Gothla" a Milano nel marzo 2011, il "GenovaRaks Festival" a Genova nel febbraio 2011.Tra i suoi ultimi percorsi di ricerca Chiara ha inoltre iniziato un cammino verso la destrutturazionedel movimento con il fine di riaffermare l’importanza del gesto quale canale integro e universaledi comunicazione. A partire da esigenze sue personali e dal fortunato incontro con diversi maestriinternazionali - tra cui l’insegnante Nadra Ben Fadhel che ha seguito nello studio dei fondamentidella Contact Improvisation e del Teatro Danza - sta infatti direzionando le proprie energie verso unapreparazione approfondita in danza integrata e danzaterapia. Sta frequentando la Scuola di formazionetriennale in danzamovimentoterapia Risvegli Maria Fux e sperimentando se stessa e la forza del grupponella convinzione e nella ricerca di una danza per tutti e di tutti.

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it