TU SEI QUI: HOME -> DANZATRICI E DANZATORI IN ITALIA -> AZIZA ABDUL RIDHA

Aziza Abdul Ridha

aziza con velo 05Danzatrice e coreografa di fama internazionale, Aziza Adbul Ridha inizia la sua carriera di danzatrice orientale a Torino dopo aver frequentato sin da bambina le più alte scuole di danza classica in Italia ed essersi diplomata all'Accademia di Maria Besobrasova a Montecarlo.

Diplomata all'Accademia Albertina di Belle Arti in Scenografia e Storia del Costume ha lavorato in RAI come storica del costume.

Ha studiato Danza Orientale in Italia e all'estero soprattutto nei paesi arabi con i più grandi maestri e coreografi tra i quali il Maestro Mo Geddawi, che Aziza Abdul Ridha tiene a ricordare come il suo "padre artistico".

Diplomata a Tunisi presso il Club Zouaoui de Danse Spectaculaire et Orientale e riconosciuta Danzatrice dalla Federazione Internazionale della Danza Orientale e del Ministero della Cultura e dello Sport di Tunisi.

Aziza ha calcato le scene più prestigiose in Europa come Parigi, Madrid, Duisburg e in Egitto a il Cairo come ospite d'onore al Gala del Festival della Danza Orientale ideato da Raqia Hassan.aziza_adbul_ridha_150

Collabora e scambia stages internazionali con Maestri prestigiosi.

Partecipa a numerose Rassegne Nazionali ed Internazionali, le più importanti sono: Vignale Danza, Biennale Off, Parigi Les Belles Nuits du Ramadan.

Dal 2006 Aziza Adbul Ridha è l'unica italiana Master Teacher al Festival di Danza Orientale del Cairo.

Ideatrice del 1° Festival Italiano di Danza Musica e Cultura Orientale "Stelle d'Oriente", giunto oggi alla 6° edizione, in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino.

Ideatrice e produttrice di spettacoli teatrali.

aziza_velo_100Vincitrice del Premio La Stampa - BIG di Torino Sette per la Danza dal '98 al '03.

Fondatrice nel 1996 del Centro Studi Danza Musica e Cultura Orientale Aziza a Torino dove svolge attività di insegnamento dal livello formazione al livello professionale, organizza corsi di percussione araba con il Maestro Tarek Awad Alla, oltre a seminari e viaggi didattici e supervisiona oltre 35 corsi di danza orientale dislocati in sedi esterne in Piemonte, Lombardia, Liguria tenuti da insegnanti del Centro Aziza.

Per vedere un esempio della sua danza:

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it