TU SEI QUI: HOME -> DANZATRICI E DANZATORI AMERICANI -> AMIR THALEB

Amir Thaleb (Amir Thaleb José Ape y Caravallo) è argentino, di Mar Del Plata. Di padre siriano e madre italo-spagnola, ha imparato a ballare la dabkah in famiglia, e a soli 15 anni ballava così bene che diverse danzatrici orientali in Argentina gli chiesero di insegnar loro a ballare. Da allora Amir Thaleb non ha smesso di cercare di migliorarsi come danzatore, e la sua passione è sempre in crescita.

Da molti anni è considerato fra i maggiori maestri e danzatori arabi al mondo. Ha aperto a Buenos Aires una accademia, la Arabian Dance School, premiata come  migliore scuola professionale di danza del Sudamenrica, alla quale sono iscritti allievi di tutto il mondo.

Dotato di grazia, eleganza, carisma e fascino, riescec a catturare anche il pubblico più critico, con la sua danza avanguardista ma al tempo stesso legata alla tradizione. Ha danzato con successo di critica e di pubblico in tutto il mondo.

E' stato invitato a danzare in Egitto alla Opera House e all'Academy of the Art a soli 21 anni, nel 1984, dal 2006 è maestro e danzatore al festival di Raqia Hassan al Cairo "ahlan wa Sahlan".

E' stato insignito di premi: “Michael Borowsky” dell'Unesco (1988), “Ugarit” e “Khalil Gibran” da parte della comunità araba Argentina (1999),  “The best new star” della Giza Academy Awards degli Stati Uniti (2001). Premiato dal CID “Conseil International de la Danse” dell'Unesco per la sua carriera (2008). Riconosciuto dalla Taiwan Belly Dance Association per il suo contributo alla diffusione della Danza Orientale a Taiwan (2008)

Amir Thaleb è autore del libro “La Millenaria Danza del Ventre, il linguaggio occulto” pubblicato in più edizioni in spagnolo, inglese e italiano.

E' principale promotore dell' “Encuentro Internacional de Danzas Árabes”.E' comparso in parecchie tv ed è stato intervistato dalla stampa di vari paesi.

Ha ballato a fianco delle maggiori stelle della danza araba, come Nagua Fuad, Mahmoud Reda, Farida Fahmi, Tito, Randa Kamel, Dina, Ahmet Luleci, Raqia Hassan, Jillina, Aziza, Virginia, e ha danzato con il famoso violinista arabo Abud Abdel Al.I suoi principali maestri di danza:Suo padre José Ape,

Ricardo Novich, Beatriz Shkraiber, Ricardo Rivas, Héctor Louzau, in Argentina.Yousry Sharif, Mahmoud Reda, Farida Fahmi, Raqia Hassan, in Egitto.Name Name in Líbano.Enric Castan a Barcellona.Adolfo Andrade in Francia.Carlos Palacios, Direttore Artistico del Teatro Colón di Buenos Aires.Mauricio Rinaldi, Direttore di illuminotecnica del Teatro Colón di Buenos Aires.

Amir Thaleb porta avanti nuove tecniche che elevino la danza orientale verso nuove forme di espressione teatrale. E' riconosciuto come autorità indiscussa ed è considerato come un ponte artistico fra oriente ed occidente.Ha fondato la Arabian Dance Company (ADC), che dirige, e con cui fa spettacoli nei maggiori teatri in Argentina e all'estero.Amir Thaleb presiede molti importanti festival dedicati alla danza orientale: • Encuentro Internacional de Danzas Árabes, Buenos Aires, Argentina.• Congreso Nacional de Danza Árabe, Messico.• Congresso Nazionale di Danza Araba, accanto ad Ailema, Genova, Italia.• Festival Artístico de Danza Árabe de Carlos Paz, Córdoba, Argentina.• Festival Artístico de Danza Árabe, Mar Del Plata, Argentina.• Ospite permanente al Festival “Ahlan Wa Sahlan” di Raqia Hassan, Il Cairo, Egitto.• Maestro e ballerino dell' Encuentro Patagónico de Danza Árabe, Neuquén, Argentina.• Artista permanente del Festival Italiano “Stella de Oriente” di Aziza, Torino, Italia.

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it