TU SEI QUI: HOME -> ACCESSORI NELLA DANZA ORIENTALE -> ALI DI ISIDE

Le ali di Iside

Le ali di Iside sono un accessorio molto scenografico, che è stato introdotto molto di recente nel repertorio della danza orientale, e reso famoso soprattutto dalla compagnia Bellydance Superstars.

Sono di stoffa leggera pieghettata, a forma di ali, attaccate al collo della danzatrice. Le mani reggono una bacchetta attaccata all'estremità dell'ala, e nel movimento le braccia sembrano enormemente più lunghe del normale. L'effetto scenico che ne nasce è davvero sorprendente!

Le ali venivano usate originariamente per le parate caraibiche di carnevale e per le feste in costume a Las Vegas. La loro forma si adattava bene a rappresentare la dea Iside, ritratta nelle pitture egiziane con grandi ali di uccello. Si trovano nella storia della danza in America già a fine '800, in particolare nelle ricerche coreutiche di Loie Fuller (“la danza serpentina” era proprio uno studio di colori e forme creati con luci colorate proiettate sulla danzatrice che muoveva un telo molto simile alle Ali di Iside)

La fantasia e la creatività di danzatrici e costumisti sta producendo varianti molto scenografiche delle ali: dimesioni diverse, decorazioni con piume e paillettes, due strati di diverso colore e materiale...

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it