TU SEI QUI: HOME -> LA DANZA NEL MONDO ARABO -> HILAL DANCE DANZA CONTEMPORANEA EGIZIANA

Hilal Dance®, Espressione della danza Egiziana contemporanea

La Hilal Dance® è una rielaborazione delle danze tradizionali egiziane fatta dalla danzatrice e coreografa Suraya Hilal.

Trattandosi di una danza che si basa sulla natura del corpo stesso, la Hilal Dance non è incline ad abbellirsi di fronzoli e decorazioni: il movimento è puro e deve sembrare semplice da eseguire.

In realtà affrontare lo studio della Hilal Dance è un cammino difficile, proprio perché non ci si può nascondere dietro le forme ma si è obbligati ad andare all’essenza del proprio corpo e del proprio movimento.

Ci obbliga a cambiare il nostro modo di stare nel corpo, di camminare, di respirare, alla ricerca di una relazione con noi stessi con modalità più sane e profonde.

Trattandosi di una danza complessa, i risultati “estetici” giungono dopo parecchi anni, come avviene ad esempio nella danza classica o nel flamenco, ma i doni che la Hilal Dance porta alla vita di tutti i giorni sono molto tangibili anche dopo poco tempo per chi la pratica!

Gli stili della Hilal Dance

Si possono riconoscere vari stili di musica nella tradizione musicale egiziana e medio orientale:

- Musica Sha’abi, di tradizione popolare rurale. La musica Sha’abi è nata per accompagnare le feste di piazza, ed è caratterizzata da un canto energico, da forti percussioni (come il duff, un grande tamburo a cornice, la tablah baladi, simile ad una grancassa, o la doholla, una darbouka grossa) e da strumenti sonori ed energici, come il mizmar (una sorta di tromba), l’arghoul (un clarino a doppia canna), la rababa (il violino verticale)

- Musica Baladi popolare cittadina, malinconica e contenuta che vede come strumento principe la fisarmonica

- Musica colta, classica, la musica delle corti ottomane, musica emozionante e dai suoni delicati, centralmente basati sul liuto arabo, lo ‘ud, sulla cetra, qanun, sui tamburelli, reqq.

Questi diversi generi musicali sono il terreno di origine della Hilal Dance, che in realtà come danza si presta ad essere interpretata su qualsiasi tipo di musica, in maniera più sperimentale, cogliendone sempre gli aspetti emozionali e comunicativi.

Scarica l'articolo "Hilal Dance e lezioni di danza egiziana" 

Si ringraziano i fotografi Gustavo Venturini (www.fotografia-360.com), Andrea Salpetre, Silvia Pampallona, Giuseppe Miriello.

Il Mosaico Danza - Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano - C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 - CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it